Benvenuti del Sito del Rotary Club Fiumicino Portus Augusti!

 

Il Sito ha varie Funzioni, di cui le principali sono visibili solo agli Utenti Registrati, ovvero i Soci del Club Fiumicino Portus Augusti attivi e in regola con i Pagamenti Associativi.

Nella parte visibile a tutti sono comprese le Funzioni di:

  • Visualizzazione della Struttura del Club
  • I Progetti del Club (voce non ancora attiva)
  • Il  Cerimoniale del Distretto 2080 aggiornato al 2022
  • Un modulo per Contattare il Club attraverso l'invio di una Mail
  • Il presente Aiuto

Nella parte visibile ai soli Soci, invece, è presente:

  • La Prenotazione Eventi
  • La visualizzazione delle Foto relative agli Eventi e Varie del Club.

 

Questo Help Online è dedicato alla parte di Prenotazione Eventi ed è un aiuto sommario per le Funzioni offerte.

Il Sistema è piuttosto intuitivo ed auto esplicativo, in ogni caso un minimo di linee guida è sempre il caso di dettarle.

Al Sistema si accede dal Menù alla Voce "EVENTI", visibile solo ai Soci Registrati ed attivati successivamente da una Carica Direttiva.

Sotto la Voce "EVENTI" troviamo:

- Prossimi Eventi

- Calendario Eventi

- Eventi per Categoria

- Eventi Trascorsi

- Proponi un Evento (Visibile solo alle Cariche del Direttivo).

 

Come già detto, è però necessario prima procedere alla REGISTRAZIONE UTENTE.

 

REGISTRAZIONE UTENTE

Per poter vedere tutte le voci di Menù ed accedere così alle varie funzioni, i Soci devono prima registrarsi nel Sistema.

La cosa si svolge secondo un protocollo di sicurezza volto ad evitare accessi non autorizzati da parte di chiunque, nei limiti attuali offerti da questa tecnologia.

La procedura è la seguente:

  1. Cliccare sulla voce "Accedi" in alto a destra
  2. Comparirà un popup nel quale, se siete già registrati, potrete fare Login, altrimenti avrete la possibilità di Registrarvi cliccando su "Registrati ORA!"
  3. Inserire nel Form di Registrazione tutti i dati richiesti ed inviarli.
  4. Sulla mail che avete indicato nel Form di Registrazione riceverete un messaggio con un link da cliccare per verificare la vostra mail a livello centrale.
  5. Una volta cliccato su quel link e verificato correttamente, l'Amministratore di Sistema riceverà un messaggio che il vostro account è in attesa di Abilitazione.
  6. L'Amministratore, una volta verificata la sussistenza di tutti i vostri requisiti di Associazione, abiliterà il vostro Account e riceverete una mail di avvenuta Abilitazione ad accedere al Sistema.

 A questo punto potrete fare Login nel Sistema utilizzando lo Username che avete scelto e la Password che avete impostato.

Solo effettuando il Login potrete vedere tutte le Funzioni presenti nel Menù Completo.

 

 

PROSSIMI EVENTI / EVENTI PER CATEGORIA 

In queste parti del Sistema si possono vedere tutti gli Eventi prossimi venturi, in primis localizzati sulla Mappa presentata, poi elencati nella Lista sottostante e nel Mini Calendario presente in quasi tutte le pagine.

Gli Eventi sono suddivisi in Categorie:

  • Riunioni ed Eventi del Rotary Club Fiumicino Portus Augusti (di questo colore)
  • Eventi di Interesse per i Soci (di questo colore)
  • Eventi Rotariani Interclub (di questo colore)
  • Riunioni ed Eventi di altri Rotary Club (di questo colore)
  • Riunioni ed Eventi Nazionali Rotary Club (di questo colore)

 

ISCRIZIONE AGLI EVENTI

Per ogni Evento è possibile prenotarsi come Singolo Socio o come Iscrizione Con Ospiti quando si parteciperà all'Evento facendo parte di un Gruppo di Partecipanti. Quando nel Sistema trovate la dizione Gruppo, infatti, si riferisce sempre alle Iscrizioni di un Socio che Ospita qualcuno per l'Evento. In questo secondo caso, quindi quando si viene accompagnati da un proprio familiare e/o amici, dove disponibile si deve usare l'Iscrizione con Ospiti.

L'Iscrizione Singola è abbastanza semplice, si tratta di inserire i dati richiesti dal Form che poi, successivamente in occasione di altri Eventi, potrà essere già precompilato dal Sistema prelevando i dati dalla Registrazione Precedente. Si riceverà una mail di conferma dell'Iscrizione e, in seguito, tornando sull'Evento si sarà avvertiti del fatto che ci si è già iscritti all'Evento e sarà possibile cancellarsi.

L'Iscrizione con Ospiti segue le stesse fasi dell'Iscrizione Singola, solo che presenta un Form di Iscrizione ampliato in funzione del Numero di Partecipanti totali (compreso quindi il Socio Ospitante) per poter acquisire i dati degli Ospiti del Socio. Il numero dei Partecipanti deve comprendere il Socio. Il Socio Ospitante deve essere sempre il Primo Partecipante, infatti vengono chieste delle informazioni in più che agli Ospiti non sono richieste.

Il Sistema memorizza le informazioni e le ripropone la prossima volta che vi iscriverete, Ospiti inclusi: in questo modo si "fatica" un po' di più la prima volta, anche per dare i Consensi relativi alla legge sulla Privacy, ed in seguito non ci si penserà più, basteranno pochi click per Iscriversi ad un Evento del nostro Club o di altra natura.

Non usate il campo Note per Prenotare eventuali Ospiti: non possono essere prese in considerazione dal Sistema e, di conseguenza, non verranno registrate. Quando si vuole portare un Ospite, si deve selezionare e cliccare il tasto "Iscrizione con Ospiti" e procedere secondo quanto indicato.

Quando è abilitato il Pagamento Online, il Sistema presenta automaticamente, al momento dell'Iscrizione all'Evento, un modulo per poter inserire i dati del Responsabile del Pagamento. Questa persona è colui il quale effettuerà il pagamento vero e proprio accedendo al Sistema PayPal, all'interno del quale potrà scegliere se pagare, appunto, utilizzando un account PayPal oppure pagare attraverso una Carta di Credito o di Debito. Al termine del pagamento riceverà la conferma via mail e sarà reindirizzato al Sito. Per gli Eventi gratuiti, ovviamente questo passaggio non c'è in automatico. 

Il Sistema prevede la Cancellazione della Propria Iscrizione in via del tutto autonoma: si dovrà quindi accedere al Sistema, selezionare l'Evento al quale ci si era iscritti e cliccare sul tasto "Cancella Iscrizione". Il Sistema vi cancellerà automaticamente e riceverete una mail di conferma dell'avvenuta cancellazione.

In caso di Cancellazione dell'Iscrizione con Ospiti, non è possibile eliminare dal Gruppo un singolo Ospite ma si deve obbligatoriamente cancellare tutta la Prenotazione e iscriversi di nuovo con la nuova Composizione del Gruppo. Questo perché il Sistema è già predisposto per gestire il Pagamento Online e, di conseguenza, la procedura di Rimborso dell'Iscrizione prevede chiaramente che l'importo rimborsato sia esattamente quello versato al momento dell'Iscrizione.

Il Sistema, qualora l'Amministratore li abbia impostati, invia automaticamente fino a due Promemoria per ogni Iscritto, atti a ricordare che c'è un Evento il giorno x.

Gli Eventi sono tutti salvabili come Evento sul proprio Google Calendar e la Località dell'Evento è possibile utilizzarla con le Indicazioni Stradali di Google Maps per poter attivare il proprio Navigatore al fine di raggiungere il Luogo dell'Evento.

Gli Eventi prevedono tutti una Disponibilità Massima di posti stabilita dall'Amministratore che inserirà gli Eventi. Oltre quella soglia, potrebbe attivarsi la Lista di Attesa, qualora tale opportunità venga permessa dall'Amministratore.

In funzione da quanto impostato dall'Amministratore, si potranno ricevere dei Promemoria (massimo due) riferiti all'Evento per il quale ci si è prenotati.

 

CERIMONIALE DISTRETTO 2080

In questa Sezione troverete tutto il Cerimoniale per gli Eventi stabilito per il Distretto 2080. Si possono trovare tutti i dettagli del Cerimoniale suddivisi Argomento per Argomento, più tutti gli Allegati necessari a completare la trattazione. Una lettura necessaria per ogni Socio, resa così fruibile con facilità e sempre a portata di mano.

 

CONTATTI

Con il Modulo che si trova sotto questa voce si possono inviare messaggi direttamente alla Amministrazione del Sistema in merito a problemi e/o suggerimenti. Non si può usare questa modalità per prenotarsi o richiedere di farlo: eventuali messaggi di questo tipo saranno del tutto ignorati.

 

La Prenotazione Eventi e la Visualizzazione delle Foto sono riservati ai Soci del Rotary Club attivi e in regola con i Pagamenti Associativi.

Il Menù Completo è visibile solo agli Utenti Registrati su questo Sistema e che abbiano effettuato il Login, accedendo in alto a destra.

La Registrazione dei Nuovi Utenti verrà vagliata da un Amministratore che ne convaliderà i Requisiti Associativi.

Una volta convalidata la Registrazione del Socio da parte di un Amministratore,

effettuando il Login in alto a destra (voce "Accedi/Registrati"), sarà possibile vedere il Menù completo e Iscriversi poi ai singoli Eventi.