LA CAMPANA ROTARIANA

Nel 1922, i Rotary Club degli Stati Uniti, organizzarono una competizione che prevedeva un premio per il Club vincitore.

Vinse il Club “New York City” al quale, da parte di tutti i Club concorrenti, fu consegnata una campana, recuperata da un battello addetto alla vigilanza marittima, e collocata su una base di legno proveniente dalla HMS “Victory”, la nave ammiraglia di Horatio Nelson, nella battaglia di Trafalgar (1805).

Da allora, la Campana del Rotary rappresenta, come sulle navi di tutto il mondo, ordine e disciplina.

Il martelletto, simbolizza l’autorità attribuita alle più alte gerarchie rotariane, analogamente a quanto accade nei Tribunali, dove il Giudice, attraverso il martelletto, ricorda ai presenti la sua massima autorità.

Nei Rotary Club, il suono della Campana, da parte del Presidente del Club, segna l’inizio ed il termine della riunione.

Concluso l’evento, ci si leva in piedi, solo dopo il suono della Campana e ci si accomiata, dopo aver salutato il Presidente, il Governatore e l’eventuale ospite.