ALLEGATO D

 

Sommario del Codice di Abbigliamento

Adeguandosi allo stile rotariano e alle consuetudini adottate per i diversi eventi si rende omaggio alla tradizione del Rotary ed alla sensibilità degli altri Soci. Per questo è importante stare attenti a rispettare il codice di abbigliamento. Quando non viene indicato, bisogna saper riconoscere i momenti in cui la tenuta può essere creativa e quelli in cui è formale.

In campo internazionale è stato comunemente adottato il dress code di origine americana. Useremo gli stessi termini. 

- White tie, cravatta bianca. Per le occasioni più formali: frak per gli uomini e vestito lungo per le signore.

- Black tie, cravatta nera: smoking e vestito elegante, generalmente lungo, per le signore.

- Black tie optional, lascia la scelta fra lo smoking o un abito scuro elegante. Per le signore vestito lungo o corto. Questa formula è poco usata in Italia. Per rispettare la nostra (maggiore) sensibilità estetica, preferiamo che gli ospiti siano tutti in smoking o tutti in abito scuro.

- Cocktail. Questo codice viene generalmente tradotto in italiano con abito scuro. Richiede un vestito elegante per gli uomini e per le donne. Alle signore non è richiesto il vestito lungo.

- Formal oppure Business. Indica una tenuta formale con vestito e cravatta.

- Business informal. Abbigliamento con la giacca ma senza la cravatta.

- Informal o Casual indica una tenuta rilassata e non formale. Nelle occasioni rotariane si spera che non sia.

- Sloppy o Streetwear. È la tenuta che nasce dalla cattiva interpretazione di informale: vestiti in cattive condizioni, sporchi e inappropriati. Non fa parte delle opzioni disponibili per le riunioni rotariane  

Nelle cene rotariane si usa generalmente il codice “Cocktail” quando sono eleganti oppure “Formal”. In quelle meno formali anche Business Informal. Negli eventi non protocollari la scelta è libera. È opportuno indicare il dress code nell’invito, soprattutto quando l’evento non è di quelli abituali.  


 

La Prenotazione Eventi e la Visualizzazione delle Foto sono riservati ai Soci del Rotary Club attivi e in regola con i Pagamenti Associativi.

Il Menù Completo è visibile solo agli Utenti Registrati su questo Sistema e che abbiano effettuato il Login, accedendo in alto a destra.

La Registrazione dei Nuovi Utenti verrà vagliata da un Amministratore che ne convaliderà i Requisiti Associativi.

Una volta convalidata la Registrazione del Socio da parte di un Amministratore,

effettuando il Login in alto a destra (voce "Accedi/Registrati"), sarà possibile vedere il Menù completo e Iscriversi poi ai singoli Eventi.