1. PREMESSA

Di seguito sono riassunte le regole fondamentali del Cerimoniale Rotariano.

Queste regole rispecchiano le norme di cerimoniale comunemente accettate in ambito internazionale e includono gli elementi della tradizione rotariana nella quale tutti i soci si sono riconosciuti per oltre un secolo.

Devono essere applicate nella loro interezza in ogni riunione rotariana formale e con la gradualità dettata dal buon senso nelle riunioni meno formali.

Il concetto che deve animare l’applicazione del cerimoniale è che il poco o il molto che si fa sia fatto con cura e partecipazione.

Tutto quello che si fa trasmette un messaggio. Il messaggio che viene dal Cerimoniale incide direttamente sull’immagine che l’organizzazione da all’esterno, in termini di serietà, efficienza e credibilità. In questo caso, la forma fa parte della sostanza.

La trascuratezza è offensiva per tutti i Soci che si riconoscono nei simboli del Rotary.

Riferimenti:

• Manuale di Procedura del Rotary International, ed. 2019
  • Rotary Code of Policies ed Aprile 2020
  • “Il Cerimoniale moderno ed il protocollo di Stato” di Massimo Sgrelli (edizione 2012).

La Prenotazione Eventi e la Visualizzazione delle Foto sono riservati ai Soci del Rotary Club attivi e in regola con i Pagamenti Associativi.

Il Menù Completo è visibile solo agli Utenti Registrati su questo Sistema e che abbiano effettuato il Login, accedendo in alto a destra.

La Registrazione dei Nuovi Utenti verrà vagliata da un Amministratore che ne convaliderà i Requisiti Associativi.

Una volta convalidata la Registrazione del Socio da parte di un Amministratore,

effettuando il Login in alto a destra (voce "Accedi/Registrati"), sarà possibile vedere il Menù completo e Iscriversi poi ai singoli Eventi.