ALLEGATO B

Ordine delle precedenze delle cariche in ambito nazionale

da “Il Cerimoniale moderno e il protocollo di Stato” di Massimo Sgrelli

1 - Presidente della Repubblica; Presidenti delle due Camere; Presidente del Consiglio dei Ministri; Presidente della Corte Costituzionale; Presidenti Emeriti della Repubblica; Cardinali e cariche equivalenti per Confessioni religiose diverse da quella cattolica.

2 - Vicepresidente delle due Camere; Vicepresidente del consiglio dei Ministri; Vicepresidente della Corte Costituzionale; Ministri; Decano del corpo diplomatico; Presidente della giuntaregionale in sede; Giudici costituzionali; Ambasciatori accreditati presso lo Stato italiano; Presidente del consiglio regionale in sede; Viceministri; Vicepresidente del Consigliosuperiore della magistratura; Primo Presidente della Corte suprema della magistratura; Presidente del CNEL; Parlamentari membri degli uffici di presidenza delle due Camere; Sottosegretari di Stato; Presidente della giunta regionale; Senatori a vita; Presidenti di gruppi parlamentari.

3 - Presidente del Consiglio di Stato; Presidente della Corte dei conti; Procuratore della Repubblica presso la Corte di cassazione; Governatore della Banca d’Italia; Avvocato generale dello Stato; Capo di Stato Maggiore della difesa; Commissari straordinari del governo; Membri del Parlamento nazionale e del Parlamento europeo; Segretari generali della Presidenza della Repubblica, delle Camere, della Presidenza del consiglio dei ministri e della Corte costituzionale; Presidente Unioncamere (Camere di commercio,industria, artigianato, agricoltura); Presidente dell’Accademia dei Lincei; Presidente del CNR.

4 - Prefetto in sede; Sindaco in sede; Presidente della Provincia in sede; Presidente della Corted’appello in sede; Vescovo della diocesi; Segretari generali dei ministeri; Capi diGabinetto dei Ministri e Capo della Polizia; Capi di Stato maggiore di Esercito, Marina,Aeronautica, C.te gen. Arma dei carabinieri e Segretario generale della Difesa; PremioNobel; Comandante generale Guardia di finanza; Direttore Dipartimento delleinformazioni per la sicurezza; Generali di Corpo d’armata e Ammiragli di Squadra;Presidente del Consiglio di presidenza della Magistratura tributaria.; Vicepresidenti Consiglio magistratura militare, Consiglio presidenza giustizia amministrativa, Consiglio di presidenza Corte dei conti; Presidente Confindustria; Presidenti nazionali ANCI, UPI,UNCEM; Ambasciatori di grado.

5 - Assessori regionali in sede; Presidenti di sezione di magistrature superiori, Procuratoregenerale Corte dei conti; Procuratore generale di Corte d’Appello Rettore dell’Università; Capo del Corpo Forestale dello Stato; Comandante generale del Corpo delle Capitanerie di Porto; Consoli di carriera; Ordinario militare per l’Italia.; Vicesegretari gen. Dei Ministeri