2. BANDIERE - STENDARDI

In ogni riunione ufficiale rotariana devono essere esposte:

• Bandiera Nazionale;
  • Bandiera Europea;
  • Bandiera del Rotary International;
  • Stendardo del Club.

Nelle manifestazioni distrettuali, devono inoltre essere presenti:

• Stendardo del Distretto;
  • Guidone recante il tema dell’anno.

Le bandiere dovranno essere poste, in evidenza, alla destra del Presidente nella seguente successione (guardando dalla sala da sinistra e destra):

EUROPA ITALIA ROTARY INTERNATIONAL

In  presenza  di importanti ospiti stranieri,  è  una forma  di  cortesia  esporre  anche  la bandiera  della  Nazione  a  cui appartiene l’ospite. In questo caso la successione delle bandiere dovrà essere:

EUROPA ITALIA NAZIONE OSPITE ROTARY INTERNATIONAL

Nel caso di ospiti stranieri di particolare riguardo, sarà opportuno collocare la bandiera della loro Nazione tra quella della Comunità Europea e quella Italiana:

EUROPA NAZIONE OSPITE ITALIA  - ROTARY INTERNATIONAL

Quando è opportuno esporre anche la bandiera di un’Amministrazione Locale (Regione, Provincia, Comune etc..) il “Gruppo Bandiere” dovrà essere così disposto (sempre guardando da sinistra a destra):

AMMINISTRAZIONE LOCALE ITALIA EUROPA ROTARY INTERNATIONAL

Inoltre:

• A parte il caso eccezionale in cui è presente un ospite straniero di particolare riguardo, la bandiera nazionale occupa sempre il posto d’onore (centrale tra le due bandiere o il secondo posto in presenza di quattro bandiere).
  • Quando si vuole rendere omaggio ad alte Autorità rotariane si esporrà la bandiera della Nazione dell’Autorità più alta in ordine di precedenza. Analogamente nel caso di ospiti stranieri appartenenti alla stessa organizzazione.
  • Lo stendardo del Club deve essere posto alle spalle del Presidente o, in alternativa, alla sua sinistra.
  • Lo stendardo del Distretto, e, quando presenti, gli stendardi di altri Club, devono essere posti più centralmente rispetto allo stendardo del Club (per chi guarda dalla sala alla sua sinistra).
  • Il guidone con il tema dell’anno deve essere collocato in posizione più laterale (per chi guarda dalla sala alla destra degli stendardi).